pixel
pixel
> COPPIE E GENITORIALITA'
 
 
COPPIE
E GENITORIALITA'

Un sano rapporto di coppia si mantiene nel tempo quando, oltre a una forte componente di attaccamento affettivo, esiste per entrambi i membri della coppia il desiderio di crescere insieme e, più generalmente, quando essi sono impegnati a sognare e a tentare di realizzare un progetto condiviso.
La dimensione di coppia quindi, quale che sia il suo progetto, diventa uno spazio che genera in prevalenza benessere.
Certo, un rapporto di coppia che possa dirsi autenticamente vitale, evolve anche attraverso momenti di conflitto e periodi di bassa tensione.
Vivere la conflittualità non fa piacere a nessuno, però, a volte, è indispensabile passarci attraverso, anche per accedere ad un livello di rapporto qualitativamente più maturo, così come non si può pensare di poter vivere una relazione sempre al massimo, in quanto ogni persona, soprattutto nell’epoca attuale, ha richieste massicce dall’ambiente esterno che possono richiedere l’investimento di tanta energia.
All’interno di questo quadro generale, può capitare che, magari in maniera inaspettata, questo delicato equilibrio si rompa (per una causa nota oppure che si fa fatica a riconoscere) e che la coppia possa entrare in una fase di crisi che apparentemente non pare risolvibile.
È questo uno dei momenti in cui, spesso, viene richiesta una consulenza di coppia.

Problematiche di cui mi sono occupato (click per approfondire)