FORMAZIONE
ED ESPERIENZE
 

Laureato in psicologia del lavoro a Padova, collaboro per diversi anni con aziende di diversi comparti come consulente per le risorse umane. Nello specifico mi sono occupato di selezione di risorse umane, progettazione di corsi di formazione, coaching e analisi organizzativa.
Intraprendo poi un lungo percorso di formazione in ambito clinico che mi fa incontrare professionisti della psicoanalisi individuale e di gruppo quali Ferdinando Vanni, Silvia Corbella, Annamaria Burlini, Elena Schiller ed Elena Riva.
Nel contempo lavoro per Asl e Ospedali Riuniti (ora Papa Giovanni XXIII) di Bergamo, nell’area psichiatrica.
Mi specializzo in psicoterapia ad indirizzo psicodinamico presso la scuola Coirag di Milano, e inizio la professione privata.
Collaboro con diversi istituti scolastici, ideando e promuovendo progetti di consulenza che coinvolgono studenti, famiglie e docenti.
Nel frattempo, per conto dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, invento e progetto “la settimana del benessere psicologico”, iniziativa volta ad avvicinare la popolazione all’intervento psicologico, coordinando il gruppo di lavoro che fa nascere le prime edizioni.
Insegno presso la sede di Milano della scuola di specializzazione in psicoterapia della Coirag (confederazione italiana ricerca analitica sui gruppi), all’interno della quale assumo, per un triennio, l’incarico di responsabile del training professionalizzante dell’associazione Apg (associazione psicoterapia di gruppo).
Mi formo poi nella tecnica EMDR, strumento molto efficace per la cura del disturbo post-traumatico da stress e anche molto utile per lo sviluppo di risorse psicologiche, diventando socio practitioner dell’associazione EMDR Italia.
Sportivo da sempre, mi appassiono poi alla psicologia dello sport e conosco Marisa Muzio, grande esperta della materia, la quale mi accompagna in un percorso di conoscenza e approfondimento degli strumenti e delle tecniche di intervento per l’allenamento mentale dell’atleta e per favorire il miglioramento della performance.
Entro nello staff dei Rams, squadra di football americano di Milano, per la quale collaboro come psicologo.
Ultima esperienza formativa post-covid è quella che mi consente di certificarmi per l’uso della flash technique, utilissima risorsa per bonificare le esperienze traumatiche, con il vantaggio di esporre il paziente in modo molto lieve al vissuto emotivo disturbante.