Di seguito propongo delle soluzioni per migliorare il vissuto e, di conseguenza, la performance di tutto il personale.
Percorso di accompagnamento in azienda dei neoassunti
Quando una persona cambia lavoro, è sottoposto a una fase di profondo stress dovuto all’adattamento con il nuovo ambiente e con le persone e la cultura che lo abitano.
Lo stress è generato certamente dal fatto di sentirsi messi alla prova sulle proprie competenze tecniche ma anche, in maniera tacita, su quelle umane.
Accompagnare per un breve periodo i neoassunti in questa fase di cambiamento significa prendersi cura sin da subito della persona che lavorerà per l’organizzazione e comunicarle che è un valore per l’azienda.
Il servizio, a seconda dei casi, può essere proposto sia attraverso colloqui individuali sia con l’ausilio di gruppi di lavoro appositamente costruiti.
Servizio di ascolto per dipendenti
Si propone di studiare, insieme ai referenti aziendali, l’istituzione di un servizio di ascolto e di supporto, a libero accesso, per i dipendenti.
Ogni persona, nel corso della propria vita, vive momenti di crisi, che possono essere causati sia da accadimenti nella vita privata che da problematiche presenti sul luogo di lavoro.
Il discutibile sistema del welfare in Italia sembra non tenere in debita considerazione, tra le sue priorità, il disagio e/o malessere psicologico transitorio: ciò si declina, in estrema sintesi, nella quasi assoluta mancanza di offerta di servizi di psicologia, proposti in chiave di prevenzione.
Generalmente l’azienda, almeno in Italia, non ha tra le proprie prerogative quella di prendersi cura del benessere emotivo dei propri dipendenti: di fatto sembra aspettarsi da loro che siano sempre efficienti ed efficaci.
Il paradosso è che, comunque la si voglia vedere, se una persona vive una situazione personale di malessere, non è in grado di esprimersi al meglio.
Questo tipo di servizio, diffuso nei paesi anglosassoni, è dedicato alle persone che lavorano in azienda, accompagnando chi ne fa richiesta con alcune sessioni di counseling, che hanno l’obiettivo di ridurre in breve tempo e con pochi incontri il carico emotivo che genera stress e, spesso, uno scarso rendimento lavorativo.
L’esperienza insegna che in un numero di casi rilevante, anche pochi incontri portano a un netto beneficio, frequentemente procurando lo sblocco di una situazione problematica e la ripartenza, o anche, qualora se ne rilevasse la necessità, l’orientamento verso risorse di cura dedicate.
Oltre a ciò, il rapporto costi/benefici di una siffatta politica preventiva è estremamente favorevole, rispetto ai costi generati per esempio, da alti tassi di turn over, dalle assenze per malattia o da scarso rendimento.
L’azienda che decide di prendersi cura delle persone che lavorano per il suo successo dichiara di voler essere promotrice della creazione di un ambiente di lavoro sano.
Gruppi di miglioramento per dipendenti.
Un gruppo di lavoro efficace è composto da persone che sostanzialmente stanno bene e che sanno collaborare, rispettando i ruoli e le procedure.
Spesso il motivo di una non soddisfacente performance di un gruppo di lavoro è legato alla presenza di dinamiche relazionali e comunicative non efficaci, che creano incomprensioni e fraintendimenti con conseguenti ritardi, intoppi e conflittualità, quest’ultima frequentemente latente.
Se tali nodi non vengono affrontati, sfociano nel pregiudizio, nel ritiro sulle proprie posizioni e nella demotivazione.
La proposta di lavorare in gruppo, affrontando casi lavorativi complessi o problematici, con la presenza di un consulente “facilitatore di processo” può contribuire ad individuare ed eventualmente affrontare i nodi relazionali presenti in un gruppo e a consentirne il superamento verso forme relazionali maggiormente soddisfacenti.
Focus group con dipendenti di supporto alla politica di sviluppo aziendale
La proposta prevede l’organizzazione di focus group per raccogliere idee e proposte, nel tentativo di migliorare aree problematiche. Si tratta di gruppi di lavoro a cui partecipano su base volontaria i dipendenti di diverse funzioni aziendali per analizzare il problema e fare proposte. E’ un modo per trovare soluzioni innovative e al tempo stesso stimolare il coinvolgimento dei dipendenti. Può servire per selezionare le iniziative che vengono considerate strategiche in un’ottica di continuo miglioramento e renderle più efficaci.
chiudi
|